top of page

Home-workout: cosa serve per allenarsi a casa.


Parliamo spesso di home-workout, di quali componenti allenare, su cosa focalizzarci negli allenamenti. Ma cosa dobbiamo avere in casa per poter organizzare delle sessioni ben strutturate ed efficaci? Bene partiamo con la lista della spesa ahah.


Il primo attrezzo indispensabile è il nostro corpo. Sembra banale, ma non lo è. Vi è una varietà incredibile di esercizi a corpo libero quindi senza bisogno di attrezzatura aggiuntiva.

Pensiamo ad un esercizio come i piegamenti di braccia, già difficoltoso per molti nella loro forma tradizionale, possono essere resi davvero difficilissimi nelle varianti esplosive o variando l'inclinazione del corpo rispetto al piano di appoggio. Ricordiamoci che una volta che siamo in presenza di una massa spostare (noi stessi) e della forza di gravità dovremo sempre un lavoro fisico modulabile in intensità.

Per aprire la strada ad altri esercizi, creare quindi nuove sollecitazioni e stimoli al corpo nonchè uscire dalla solita routine possiamo acquistare attrezzatura.


Io amo particolarmente la FITBALL poiché con una spesa particolarmente ridotta si accede a una varietà incredibile di esercizi sia più votati alla propriocezione (mai provato il plank con l'appoggio sulla fitball o rimanere in equilibrio sulla fitball in ginocchio?) o allo sviluppo della forza e/o ipertrofia; il leg curl con fitball ne è un ottimo esempio.

LINK FITBALL


Un'altra attrezzatura casalinga a costo zero sono le casse dell'acqua. Contiamo che una cassa d'acqua da 6 con bottiglie da 2l si sta parlando di una zavorra di 12kg e utizzandone due avremo 24kg a disposizione.


Infine ci tengo a proporre un altro attrezzo fantastico il TRX. Amo questo attrezzo perchè ci agevola nel variare maggiormente l'angolazione del corpo riuscendo ad aumentare il carico rispetto a svolgere alcuni esercizi a corpo totalmente libero. Inoltre un altro vantaggio è che ci apre la strada ad un ampio range di esercizi di tirata chiaramente impossibili sfruttando solo la massa del nostro corpo. Anche questo non ha un prezzo assolutamente eccessivo ci assestiamo sui 20euro presso una famosa catena di magazzini per sportivi.

LINK TRX

Capiamo quindi che con una spesa sub 30 euro avremo la possibilità di allenarci su ogni componete della prestazione fisica: forza, cinestesia, propriocezione, ipertrofia e resistenza inserendo allenamenti in circuito.


4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page