top of page

Come si gestisce il peso in off-season?


Gestire il peso on off-season per uno sportivo é un elemento molto importante e a volte sottovalutato, perché più difficile tornare nella condizione fisica adatta alle gare.

Di seguito vi illustrerò come poterlo gestirlo, al meglio, in autonomia in base alla disciplina praticata.



Per le discipline che prevedono categorie di peso e sport di endurance, mantenere un peso adeguato é fondamentale. Infatti, se il peso aumenta troppo in off-season può compromettere la buona riuscita degli allenamenti e della preparazione nel caso degli sport di endurance, mentre nel caso degli sport con categorie di peso ciò comporterebbe il dover ricorrere a pratiche non salutari ed estreme per raggiungere il peso corretto prima della pesata pre-gara. L’ideale, in questi casi, é mantenersi su un aumento di peso massimo in off-season di 1-3 kg.


In altre categorie di sport, come gli sport di squadra, il peso a un minor impatto diretto sulla performance, ma ciò non toglie che anche in questi casi mantenere un peso adeguato e corretto e una ottimale composizione corporea sia essenziale. In generale, on off-season, é necessario non superare il 10% del peso corporeo che si mantiene in on-season.


A questo punto vi sorgerà spontanea una domanda: ma se non ho un peso adeguato al mio sport, qual é il percorso corretto da seguire?

Oltre al consiglio ovvio di rivolgervi ad un professionista, il percorso corretto é quello di impostare un percorso di perdita mirata di massa grassa che comporti una perdita di peso massima dello 0,5-1% ogni 4-6 settimane. Il tutto dovrà essere stimato e programmato con largo anticipo rispetto all’inizio della stagione per consentirvi di raggiungere la composizione corporea ideale pre stagione. Molto spesso, però, si rende ugualmente necessario l’uso di strategie a breve termine per la manipolazione del peso, come lo scarico dei liquidi e la riduzione della fibra alimentare. Nell’eventualità che ciò sia necessario, rinnovo il consiglio di rivolgervi a un nutrizionista esperto in campo sportivo che sia perciò in grado di garantirvi salute e performance ottimali.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page