top of page

I 5 segreti top per essere un buon leader


Chi sono i tuoi leader preferiti? Naturalmente mi vengono in mente i grandi di tutti i tempi come: Steve Jobs, Elon Musk, Ferrari, Cucinelli e tanti altri. Eppure incontriamo anche grandi leader nella nostra vita quotidiana: allenatori e insegnanti dei nostri figli. I nostri colleghi, il nostro mentore, il volontario che lavora in croce rossa, forse il tuo capo e forse anche te stesso.


Che siano miliardari o membri delle nostra comunità, queste persone sembrano conoscere i segreti di una leadership che altri non conoscono. E dopo aver lavorato e incontrato molte persone sul mio percorso: imprenditori, sportivi e persone speciali delle comunità, posso dirti quali sono questi segreti.


IL SEGRETO NUMERO UNO: ENERGIA PURA

La prima qualità che ho riscontrato è PURA ENERGIA.

Ogni volta che pensi a qualcuno che ha carisma o impatto, non è vero che ha anche una quantità significativa di energia psicologica, emotiva o fisica? Le persone gravitano attorno a personalità di questo tipo. Essere in grado di attingere all'energia positiva anche quando sei esausto, anche quando le cose non vanno per verso giusto, è il segreto della leadership che separa coloro che raggiungono e guidano al più alto livello da quelli che non sono all'altezza.

I leader energici possono prendere le decisioni difficili e intraprendere le azioni necessarie per cambiare le cose nonostante la sfida. Possono parlare dei problemi reali, far sì che tutti affrontino le sfide e avere abbastanza energia per trovare le soluzioni necessarie, anche nelle circostanze più terribili.


COME AUMENTARE LA TUA ENERGIA

Se vuoi essere un leader di questo tipo, comporta alcune abitudini fondamentali che possono aumentare la tua energia indipendentemente da com'è andata la tua giornata o se hai abbastanza sonno o meno. Non sto parlando di un approccio in cui ti illudi attraverso il pensiero positivo che tutto andrà bene. Sto parlando di modi per agire per muovere la tua energia.

Un modo è prendersi cura di se stessi, del proprio fisico: allenare il proprio corpo in modo da avere quel senso di energia ed consapevolezza della propria potenze, resilienza ma allo tesso tempo delle proprie fragilità. Non dimenticarti di trovare l'energia attingendo a una visione, che porta energia non solo a te stesso ma anche alla tua squadra - ed è uno dei segreti di leadership più potenti. Devi modellare le persone di successo per avere successo.


IL SEGRETO NUMERO DUE: LA PADRONANZA EMOTIVA

la seconda differenza dei grandi leader è la MAESTRIA EMOTIVA.

Un leader straordinari porta certezza in ambienti incerti. Che si tratti di sport, affari o anche di un genitore, in tempi di incertezza le persone sono attratte da coloro che gestiscono le loro emozioni con certezza e in modo equilibrato. Questo segreto di leadership non riguarda solo l'intelligenza emotiva.

Avere la certezza emotiva di usare l'umorismo, la giocosità, la curiosità, la compassione e la creatività in mezzo ad ambienti stressanti ti dà la flessibilità e la forza che possono permetterti di affrontare qualsiasi sfida con il tuo team. Coloro che lo fanno, sviluppano costantemente attorno a loro una reputazione e una percezione grazie alle quali si fanno ricordare dalle altre persone.


COME MIGLIORARE LA PADRONANZA EMOTIVA

C'è un grande libro intitolato Positive Intelligence Shirzad Chamine. In esso, mostra che tutti noi abbiamo dei "Sabotatori" che sono eccessivamente giudicanti, timorosi, controllanti, ipervigilanti e così via. Abbiamo anche parti dentro di noi però che sono anche audaci, creative, curiose e determinate. All'interno del libro chiama queste parti della nostra personalità "il Saggio".

Allenati in modo da essere emotivamente in forma, in modo da poter attingere al potere del Saggio che è in te - e imparare a ignorare i tuoi Sabotatori -. Imparare a cambiare le proprie emozioni in pochi secondi ti darà un vantaggio non indifferente nelle azioni quotidiane. Puoi farlo identificando e superando le tue convinzioni limitanti, oltre a cambiare il self-talk (dialogo interno) negativo in pensieri responsabilizzanti e imparando ad assegnare un significato diverso alle tue esperienze.


IL SEGRETO NUMERO TRE: LA PADRONANZA DELLA VITA

La padronanza della vita è composta da due abilità che un leader straordinario possiede: LA PADRONANZA DELLE RELAZIONI e la PADRONANZA DEL TEMPO.


PADRONANZA DELLE RELAZIONI

Quante volte hai sentito dire "il business=relazioni". È uno di quei cliché che non ci sfugge mai. Ma una delle ragioni per cui sentiamo i cliché, ancora e ancora, è perché sono veri. La nostra capacità di connetterci a un livello molto profondo e personale è il segreto di leadership che ci permette di ispirare gli altri. In definitiva, la qualità della tua vita in gran parte è determinata dalla qualità delle tue relazioni.

Le relazioni si costruiscono non solo uscendo e parlando con gli amici o con i colleghi, ma comprendendo e apprezzando veramente da la storia di ognuno, volendo mettersi nei loro panni, comprendendo il loro punto di vista e trovando un modo per aiutarli a soddisfare le loro esigenze.


PADRONANZA DEL TEMPO

Non devo dirti di certo quanto sia importante questo punto. Nel mondo dei social: LinkedIn, Twitter, Facebook in cui il tempo sembra passare in modo diverso. Nel mondo in cui viviamo oggi che la padronanza del tempo - imparare a estrarre risultati maggiori dalle stesse ore o minuti - è uno dei segreti di leadership più importanti. I leader veramente efficaci non confondono l'azione con i risultati. Ogni leader che conosco impara a tagliare le cose superflue per concentrarsi su come ottenere i risultati necessari in modo più rapido, efficiente e più efficace.

Abbiamo più strumenti per gestire il tempo, ma molto spesso gli strumenti stessi possono rubarci il nostro tempo.Questo segreto di leadership significa perfezionare costantemente la tua capacità di capire cosa è più importante e quando farla per produrre il massimo impatto.


IL SEGRETO NUMERO QUATTRO: CRESCITA

Se non stai crescendo, stai morendo. La crescita è uno dei nostri bisogni umani più profondi ed è particolarmente essenziale per i leader. Eppure anche i leader sperimentano momenti di down. Anche i leader devono trasformare costantemente gli ostacoli in opportunità. I due segreti per la crescita di un grande leader sono: LA PROPRIETÀ DI SCOPO e la PADRONANZA FINANZIARIA.


PROPRIETÀ DELLO SCOPO

I grandi leader sono guidati da uno scopo. Sanno non solo cosa fare, ma perché lo stanno facendo e sono in grado di aiutare anche altre persone ad attingere al potere del PERCHÉ.

Come descrivi cosa fai per vivere? Lo chiami lavoro? La tua carriera? O è la tua missione? Se è lavoro, allora tende a prendere più di quello che ti dà. Se è carriera, allora è qualcosa in cui probabilmente non vedi l'ora di investire più energia, e di conseguenza fai progressi. Ma se è la tua missione, è una fonte, è un "succo" psicologico e spirituale infinito. È qualcosa che quando lo fai, il tempo scompare e questo è il potere dello scopo.


PADRONANZA FINANZIARIA

I grandi leader hanno imparato a gestire in maniera intelligente le parte finanziaria. Non devi essere per forza il CFO (chef finacial officer) per ottenere la padronanza finanziaria, ma più capisci il costo reale del tempo, delle risorse e delle persone, più potenti saranno le decisioni che prenderai.

Ricorda, la crescita di qualsiasi azienda è l'influenza più potente che un leader ha sull'organizzazione. Le abilità finanziarie sono uno dei segreti di leadership più importanti, anche per coloro che hanno competenze straordinarie in ogni altro settore. Capisci abbastanza di gestione finanziaria? In caso contrario, questa è un'area o un insieme di abilità che ti sarebbero utili da padroneggiare.


IL SEGRETO NUMERO CINQUE: ELOGIO E APPREZZAMENTO

Il segreto finale della leadership riguarda il modo in cui tratti la tua squadra e le persona: CELEBRARE LA VITTORIA.

I grandi leader trovano costantemente il modo di onorare le persone chiave e celebrare il loro successo.


COME CELEBRARE IL SUCCESSO

Tendi a concentrarti esclusivamente su ciò che le persone non riescono a raggiungere o su ciò che tu non riesci a raggiugnere? O catturi le loro vittorie e le onori pubblicamente? I grandi leader sanno correggere in privato e lodare in pubblico. Aspettare di lodare fino al raggiungimento del risultato finale è un errore significativo commesso da molti buoni leader che non hanno ancora sfruttato il potere di questo segreto.

I grandi leader trovano il modo di apprezzare il progresso in se stessi e il progresso negli altri. Questo è anche l'antidoto al senso di sopraffazione che così tante persone provano quando il compito da portare a termine è così grande. Devi essere alla costante ricerca e senza fine del bene che le persone stanno realizzando. Agisci oggi per iniziare a riconoscere i progressi e mantenere felici i tuoi dipendenti.


Questi segreti di leadership non sono una lista completa e perfetta, ma piuttosto sono dei consigli estratti per mostrarti le qualità comuni dei leader di successo con cui ho il piacere di intervistare e lavora nel corso degli anni.


Quante di queste qualità incarnano i tuoi leader preferiti? Come puoi rafforzare queste qualità dentro di te per migliorare la tua capacità di guidare?


Grazie di essere restato con me fino alla fine, noi ci vediamo lunedì prossimo. Un abbraccio.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page