top of page

Le potenzialità dell'ufficio open space

Aggiornamento: 16 gen 2020

Può non essere all’ultima moda, ma è ciò che molte aziende hanno adottato. Ci sono molti bastian contrario quando si opta per un open space, ma è così negativo? Come per la maggior parte delle cose, ci sono dei pro e contro e ognuno deve decider se questa specifica dinamica potrà funzionare nel proprio attuale posto di lavoro.

In questo articolo faremo la parte dell’avvocato del diavolo e daremo un occhio ai vantaggi nel cambiare in un posto di lavoro in un open space. Iniziamo!


1. Non si Sprecare Soldi per Spese di Realizzazione



Mentre i tradizionali box sono ancora molto popolari, ci vuole molto tempo e un grande investimento per rendere operativo un ufficio. Senza parlare dell’equipaggiamento extra che dovresti acquistare per assicurarti che ogni lavoratore abbia la propria postazione. Costruendo un ufficio open space minimizzerai i costi di messa in opera in maniera considerevole.


2. Aumento della Produttività


I lavoratori si possono perdere nei loro pensieri quando lavorano in modo isolato, lavorare in un open space potrebbe incrementare la loro produttività. Coloro che saltuariamente battono la fiacca, non saranno tentati e si sentiranno addirittura più motivati a focalizzarsi e aumentare la loro attività.  A sua volta questo crea una senso di unione e cameratismo.


3. Più Opportunità di Collaborazione


Se due teste sono meglio di una, pensa alla potenzialità di un intero ufficio quando si lavora assieme. Lavorare in uffici separati crea un senso di isolamento dove ogni lavoratore è estraniato e lavora da solo su un progetto. Lavorare in un open space permette ai lavoratori di collaborare e condividere le idee che altrimenti potrebbero andare perse o sprecate.


4. Maggiore Flessibilità


Mentre avere un ufficio in box limita le opportunità di rinnovo, lo spazio condiviso non lo fa. Coloro che lavorano in un open space hanno la possibilità di utilizzare lo spazio in qualsivoglia maniera preferiscano. Le scrivanie possono essere risistemate senza arrecare a lungo troppo disturbo a nessuno.


5. Costruire Relazioni Positive


Per mantenere al meglio la tua vita lavorativa e sociale, devi avere una buona relazione con i tuoi colleghi. I box e gli uffici privati non portano a costruire positive relazioni tra i membri della squadra. Gli uffici open space d’altro canto spingono chiunque a dire la propria e lavorare con fiducia.


6. Ottimo per il Morale della Squadra


Lavorare in isolamento crea in alcuni lavoratori un diritto, mentre lavorare assieme come parte di una squadra conferisce un senso di unità. Condividendo un open office, i membri della squadra possono imparare a contare gli uni sugli altri e forgiare la loro amicizia e un senso di comunità. Questo a sua volta sarà importante per il morale generale, la fiducia, alimentando un  atteggiamento positivo tra tutti coloro che hanno a cuore gli interessi della compagnia.

Come puoi vedere, ci sono diversi vantaggi nel passare ad un ufficio open space.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page