SPORT e RELAZIONI
Aggiornamento: 12 dic 2020

In questo articolo parlerò di come lo sport si intrecci con le relazioni interpersonali. Chiaramente specifico che baserò queste riflessioni sulla mia esperienza personale e su riscontri avuti da altri sportivi.
Lo svolgimento di attività fisica programmata e assidua riguardo il relazionarsi con le altre persone è un'arma a doppio taglio. Ma se sapremo come utilizzarla, la parte tagliente rivolta verso noi riusciremo a renderla efficace quanto un coltello di plastica.
Nella mia vita lo sport mi ha sempre aiutato nell'essere in ottima o comunque buona forma fisica (ehi, non si può essere sempre perfetti ahah). Questo mi ha aiutato molto nel relazionarmi con le altre persone poichè, se è vero e inopinabile che una persona non è fatta solo di aspetto fisico, è altrettanto vero che quest'ultimo è paragonabile a un biglietto da visita, e ora vi chiedo: avreste più sicurezza nel presentarvi con un biglietto da visita stropicciato o con uno ben rifinito?
Ma non solo.. io reputo e, badate bene, questa è una mia personalissima opinione che ogni relazione possa essere tanto positiva, confortante e di sollievo quanto tossica. Quando esco ad allenarmi con la mia bicicletta entro in un mondo parallelo. Sono per quell'ora, due ore, cinque ore solo e assorto nella fatica e nei miei pensieri. Mi sto prendendo un time-out da tutto e tutti. Questo ho visto essere determinante nel pormi verso gli altri, che siano parenti, amici o persone in via di conoscenza.
Per questo in precedenza ho parlato di sapere usare l'arma-sport nel modo corretto: ci toglie sicuramente tempo rendendo più difficili determinate situazioni relazionali, ma, prendendo l'attività sportiva come un'opportunità e non come un impegno, riusciremo ad essere ancora più socievoli. E perchè no? Ogni tanto cosa c'è di meglio che allenarsi con la persona che si ama o con amici stretti? Posso assicurarvi che nella fatica le relazioni si consolidano al massimo. E' una condivisione della fatica momentanea, un sostenersi a vicenda nel perseguimento dei propri obiettivi.