I principi fondamentali per raggiungere gli obiettivi

Aggiornamento: 6 lug 2021


CIÒ A CUI RESISTI, PERSISTE Quando si tratta di raggiungere obiettivi, ciò a cui resisti persiste. Questa nozione potrebbe sembrare controintuitiva, ma psicologi come Carl Jung hanno dimostrato che è vera. Quando resisti a qualcosa, diventa improvvisamente più attraente per te. Improvvisamente tutto il tuo sistema nervoso lo vuole con tutto te stesso, perché tutto ciò che è proibito e ed è un tabù è più eccitante di qualcosa di qualcosa che è accessibile. Ecco un esempio di questo fenomeno: chiedi a qualcuno di non pensare agli elefanti. Poi chiedi loro a cosa stanno pensando. Esatto, elefanti! Continua a resistere a qualcosa abbastanza a lungo e alla fine lo vorrai così tanto da farlo diventare un'ossessione. Se il tuo obiettivo è seguire una dieta salutare sostenibile e resisti ad un alimenti al di fuori della dieta, presto lo vorrai così tanto da rovinare il tuo intero piano. Quindi, mentre impari a raggiungere i tuoi obiettivi, limita le tentazioni invece di eliminarle completamente.


COMBATTERE CON LA REALTÀ GARANTISCE DOLORE Nella maggior parte delle aree della vita, se riesci ad essere costante abbastanza a lungo, cambiando il tuo approccio trovando la giusta combinazione di strategie; avrai successo nel raggiungimento degli obiettivi . Ma se continui a spingere e non si verifica alcun cambiamento, è tempo di fare un passo indietro e spostare la tua attenzione su ciò che sta realmente accadendo. Cosa ti trattiene? Il problema è interno o esterno? Se provi a combattere con la realtà negando che sia qualcosa di diverso, tutto ciò che otterrai sarà dolore. Imparare a raggiungere gli obiettivi significa affrontare la realtà. Molti genitori sono ossessionati dal fatto che i loro figli debbano raggiungere certi obiettivi e che abbiano un futuro particolare, magari come medici o avvocati. O forse hanno delle aspettative non realistiche sui loro talenti o interessi . L'unico modo per sapere quale sarà la futura carriera di quel bambino è osservare ciò che si svolge nella realtà (nel qui ed ora). Se i genitori combattono contro questa realtà, causeranno in loro (e sui loro figli) dolore e frustrazione.

I PROBLEMI HANNO BISOGNO DI ENERGIA PER VIVERE L'ultimo principio deriva naturalmente dai primi due. Se stai spingendo forte contro qualcosa, questo ti respingerà. Ti arrabbi e poi provi a spingere di più, ma non si muove nulla. Più ti concentri sul problema, più potere gli dai. Quando metti la tua energia per creare una vita felice e soddisfatta, togli potere al problema e lo metti sotto una luce diversa: riesci a vedere la soluzione. Potresti scoprire che alcuni dei tuoi problemi si risolvono da soli. Invece di concentrare la tua energia sul problema che ti sta causando stress e infelicità, potresti usarla per potenziare gli aspetti della tua vita che ti piacciono davvero. Invece di dare energia ai tuoi problemi, potresti incanalare quell'energia per imparare come raggiungere gli obiettivi in ​​modo più efficace. A volte il modo migliore per risolvere qualcosa è semplicemente lasciarlo andare . Se lo lasci andare, lascerai andare anche la tua sofferenza.


COME RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI?

Ora che hai capito come la chimica e la psicologia del tuo cervello lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi – e per impedirti di raggiungerli – è il momento di agire. Ecco i cinque passaggi per raggiungere qualsiasi obiettivo.


1. STABILISCI OBIETTIVI SMART Sfrutta la chimica del tuo cervello per scoprire come raggiungere gli obiettivi . Ama gli obiettivi specifici e stimolanti, ma devono essere raggiungibili. Quando un obiettivo è troppo vago da visualizzare o troppo alto da raggiungere, stai andando in contro al fallimento. Impostare gli obiettivi con la tecnica SMART: Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e tempificati. Scrivendo esattamente ciò che vuoi, come realizzarlo e i parametri di riferimento per misurare i tuoi progressi, ti liberi dalla paura del fallire. Sei in grado di tracciare una rotta verso la vita straordinaria che meriti?

2. VISUALIZZA IL RISULTATO DESIDERATO Il raggiungimento degli obiettivi non inizia nel mondo fisico , inizia nella tua testa. Quando impari a controllare le tue emozioni e i tuoi pensieri, hai il potere di realizzare qualsiasi cosa . Visualizza il risultato che desideri, quindi pensa e comportati come se lo avessi già ottenuto. Le tue azioni si allineano con ciò che vuoi realizzare e tutto il resto si allineerà di conseguenza. Immagginati come quel successo influenza ogni parte della tua vita.


3. CREARE UN PIANO D'AZIONE MASSICCIO (MAP) Per imparare a raggiungere gli obiettivi , devi creare una tabella di marcia. Pensa a te stesso come al tuo allenatore. Per ogni obiettivo che stai perseguendo, crea un piano d'azione massiccio dettagliato con i risultati raggiungere e una sequenza di attività, cosi facendo colleghi anche il tuo scopo all'obiettivo. Quando allinei le tue emozioni con gli obiettivi, attivi la capacità del tuo cervello di concentrarsi su ciò che significa di più per te .

4. RITIENITI RESPONSABILE Se non ti assumi la totale responsabilità della tua vita, non imparerai mai a raggiungere gli obiettivi . Responsabilità significa capire che sei l'unica persona che controlla la tua vita. Significa assumersi la responsabilità delle decisioni che ti hanno portato dove sei oggi e imparare da esse. Senza responsabilità, darai sempre la colpa alle circostanze, a forze che sfuggono al tuo controllo. Se hai difficoltà a ritenerti responsabile, considera la possibilità di lavorare con un di coach di Brain Building che possono spingerti a raggiungere il tuo pieno potenziale.


5. FESTEGGIA LE VITTORIE Imparare a raggiungere gli obiettivi è molto simile a lavorare per perdere peso : se non ti inondi di lodi ad ogni successo, ti demoralizzarai rapidamente. Da lì, è un percorso rapido per rinunciare completamente ai tuoi obiettivi, questo porta a creare una spirale discendente di insicurezza e sensazioni di sconfitta. Non aspettare di aver raggiunto la fine del tuo obiettivo per premiarti. Trasforma la tua mentalità di celebrare le piccole vittorie lungo la strada per il raggiungimento degli obiettivi. Un atteggiamento di gratitudine e rende più facile continuare il viaggio.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti