top of page

Non riesci a studiare? Ecco cosa fare

Aggiornamento: 7 ott 2020



Stai studiando e non riesci a essere più concentrato?

Continui a controllare il telefono, pensare alle favole , cazzeggiare su internet, mentre stai studiando arriva un momento in cui non riesci più a mantenere la concentrazione, come mai?

Il nostro cervello ha un livello di attenzione limitato (circa 20 minuti dopo di che ha bisogno di un nuovo stimolo che lo riporti “sul pezzo”) che si consuma nel tempo, quando svolgiamo dei compiti particolarmente impegnativi, come studiare, progettare ecc. è fisiologico che questo accada come andare in bagno, il nostro cervello ha bisogno di liberarsi e resettarsi.


Che cosa dovresti fare per riprendere la normale concentrazione?

Per riprendere la normale attività cerebrale, sarebbe consigliato, staccare e praticare dello sport. Perchè praticare sport? Perchè durante una sessione di allenamento il nostro fisico è portato a gestire una forte quantità di stress, sopratutto negli sport aerobici, questo porta consecutivamente ad una maggiore elasticità della nostra mente che a sua volta ci permette di prolungare la sessione di studio.

Dopo uno sforzo prolungato, come nell’allenamento fisico abbiamo la necessità di prenderci una pausa per permettere al nostro muscolo di ricostruire il tessuto muscolare che si è danneggiato durante la sessione (questa viene chiamata fase di recupero ed è in questo momento in cui nostro muscolo cresce), il cervello umano funziona nello stesso identico modo.

Come nello sport per aumentare le proprie performance durante una sessione di studio, è necessario prendersi delle pause il cui tempo è dedicato al recupero.


Tutte le persone che ottengono grandi risultati dedicano tempo agli hobby e allo sport, proprio per allenare l'elasticità mentale. Ora quando sentirai, come dico io: "stringere le chiappe" perchè non riesci più a mantenere la concentrazione necessaria per studiare, prenditi una pausa e dedica questo tempo a te stesso; allo sport, allo studio di uni strumento musicale, un video divertente tutto ciò che ti serve per tornare "sul pezzo".


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page