Cosa significa pensare positivo e vivere più serenamente.

Aggiornamento: 21 nov 2020


Sono queste le parole del testo della canzone scritta da Jovanotti che ci aiutano a comprendere il significato di pensiero positivo.

Noi essere umani siamo portati costantemente a pensare: quando pianifichiamo un evento, quando dialoghiamo con noi stessi, quando ci preoccupa qualcosa, quando ragioniamo, quando ci dobbiamo tranquillizzare…non spegniamo mai la nostra mente!

Per cui, perché non compiere questa azione, così automatica e quasi involontaria, con strategie che permettano di trasformare i pensieri in pensieri più sopportabili, che siano anche spinta motivazionale, che contengano anche speranza?!?

La psicologia positiva nasce dagli studi di Seligman (1975); e si potrebbe dire che alla base di questa branca della psicologia c’è il proverbio “prevenire è meglio che curare” poiché sposta l’attenzione da “come rimediare ad un problema” psicologico a “come migliorare il proprio benessere”.


COSA SIGNIFICA PENSARE POSITIVO


Pensare positivo non significa mettersi delle fette di salame sugli occhi e non riconoscere l’esistenza del dolore, l’esistenza della negatività e l’esistenza del male. Pensare positivo significare dare un significato diverso a ciò che succede e che è incontrollabile da noi; dare un valore differente ai nostri comportamenti; dare una connotazione più sopportabile ad un momento difficile.

Bisogna conoscere il Pensiero Positivi per cosa realmente è: una guida sempre presente che ricorda “ce la puoi fare”; è un pensiero che costantemente sostiene le capacità e le competenze della persona; è un motivatore che esorta ad andare avanti.

Immaginate il vostro pensiero come se fosse vento e immaginate voi stessi come se foste delle barche a velo, e le vostre competenze come se fossero tutti gli abbellimenti della vostra barca; a cosa serve avere una barca bellissima, in grado di solcare qualsiasi mare, se il vento è contrario?!? Se invece il vento soffiasse a favore?!? Non sarebbe d’aiuto per far viaggiare la bella e forte barca più sicura e più veloce?!?

Ecco, questo è quello che si intente quando qualcuno dice pensa positivo: trasforma il tuo pensiero in vento favorevole per andare avanti a continuare la tua vita; in questo modo le possibilità di successo aumentano.

Questa metafora aiuta a capire quanto il pensiero è potente e può influenzare la riuscita o meno delle proprie azioni: un pensiero positivo crea convinzioni positive (e viceversa) che creano azioni pro-positive per il nostro successo.

Fondamentale e da tenere a mente è un aforisma di Mahatma Gandhi:

"Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.

I tuoi pensieri diventano le tue parole.

Le tue parole diventano le tue azioni.

Le tue azioni diventano le tue abitudini.

Le tue abitudini diventano i tuoi valori.

I tuoi valori diventano il tuo destino".


COME SI MODIFICA IL PENSIERO? ESEMPI DI PENSIERO POSITIVO

Come si fa a modificare il proprio pensiero? Da soli non è semplice per cui voglio aiutarvi dandovi degli esempi, soprattutto non è semplice se non ci si è mai allenati. Eh sì, è tutta una questiona di allenamento.

Inizialmente si può modificare il proprio pensiero ponendosi le seguenti domande al termine di una situazione spiacevole, negativa, di fallimento:

  • Cosa ho imparato da questa situazione?

  • Cosa posso fare di diverso la prossima volta per avere successo?

  • Cosa mi vuole insegnare questa condizione?

Di seguito degli esempi di trasformazione del proprio pensiero:

Tanto non ce la farò mai MA ho fallito questa volta, la prossima volta saprò a cosa porre più attenzione.

Ecco lo sapevo che sarebbe andata così MA speravo andasse meglio.

Se continuo ad allenarmi ce la potrò fare, tanto è inutile MA questa situazione non dipende da me, ma da me dipendono i miei comportamenti. Cosa posso fare per renderla più sopportabile?

Tanto non ce la farò comunque MA sarà molto difficile, ma ci proverò lo stesso.

Tanto le cose andranno male MA non mi sono preparato abbastanza, ma tutto insegna






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti