Ecco perché non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi e ad avere successo

Aggiornamento: 8 gen 2021


Stai cercando di capire cosa cambiare per il nuovo anno Eventi, problemi, necessità, relazioni, lavoro?

La quantità di stress che avverti per il nuovo anno è direttamente correlata a come ti senti nella tua vita. Mentre lo stress si accumula per i risultati non raggiunti l'anno precedente, le sensazioni negative si accumulano, creando un vortice auto-distruttivo. Ti senti come uno spettatore impotente che può solo guardare mentre le cose accadono.

C’è un modo per cambiare questa condizione, e si tratta di rimodellare il modo in cui pensi a te stesso e alla tua vita. Se sei pronto a fare dei cambiamenti e a controllare la tua direzione, la cosa migliore che puoi fare è concentrarti sulla tua visione.


RITROVA LA STRADA

Come dev’essere la tua vita ideale? Pensaci un attimo. Cosa vuoi lasciare di te quando non ci sarai più? Questa è esattamente la tua visione, il tuo sogno. Questo è ciò che devi sistemare come prima cosa nella tua mente. Quando ti concentri sulla visione globale della tua vita, sarai in grado di ottenere ciò che vuoi ed avere un'atteggiamento potenziante, verso i pensieri stressanti e debilitanti. Ciò su cui ci concentriamo ha un enorme effetto su come ci sentiamo. Se ti concentri su cose che non puoi controllare, come il passato, le preoccupazioni irrealistiche o ciò che manca nella tua vita ma che non può dipendere da te, è facile perdere la prospettiva di ciò ce conta veramente e di conseguenza avrai difficoltà a mettere a fuoco la meta finale. Quando permetti a certi pensieri di entrare nella tua testa, anche lo stress, la frustrazione, la paura e tutte quelle emozioni e atteggiamenti negativi si insinueranno nella tua testa; vuoi davvero permettere a questi di risucchiarti le energie dal tuo successo? Questa è l’origine di quella perdita di controllo: quella sensazione di non essere al comando della tua stessa vita.

I leader, a differenza delle persone comuni, si concentrano su ciò che possono controllare, su ciò che hanno e su ciò che vogliono. Una volta cambiato il tuo focus, smetterai di essere una vittima di ciò che ti accade e ne diventerai il creatore.


FOCUS SULLA TUA VISIONE

Decidere di concentrarsi sulla visione significa dare un senso alla tua vita. Però concentrati su ciò che desideri e su dove vuoi andare, non su ciò che temi o sulla condizione difficile in cui sei. Per creare una vita in cui ti senti al comando (e lo sei davvero), dove non ti limiti a sopravvivere, devi concentrarti sulla creazione di un futuro avvincente.

Scegli qualunque cosa che desideri così tanto da sentirti costretto a realizzarlo, spinto dall’ispirazione e dalla motivazione. Un sogno, un desiderio o il raggiungimento di un punto particolarmente importante. Non essere modesto o timido su ciò che vuoi fare della tua vita.


Sogna in grande.

Prova a concentrarti su questa domanda: quale eredità vuoi lasciarti alle spalle? Come vuoi che le persone si ricordino di te? Se ci pensi, in realtà è qualcosa che hai già fatto prima di adesso. Indipendentemente dal fatto che tu te ne ricordi o meno: ci sono cose che volevi con tutta l’anima e che alla fine hai conquistato. Hai lottato per quelle cose e ti ci sei impegnato con tutte le forze. Quindi sei responsabile di tutto ciò che hai di buono nella tua vita, oggi. Ciò significa che sei responsabile anche di tutto ciò che avrai nel futuro. Se vuoi prosperare, devi concentrarti sulle cose che puoi controllare, sulla differenza che puoi fare nella vita degli altri e sulle cose che sono già nella tua vita di cui sei grato. Elabora le cose importanti che vuoi realizzare nella tua vita, le cose che vanno assolutamente fatte. Forse vuoi avviare un’attività in proprio per lasciare alla tua famiglia una situazione finanziaria più sicura e stabile. Forse vuoi viaggiare in tutti i paesi del mondo. O magari ti stai prendendo cura degli affamati in un paesino dell’Italia. Nessuna visione è troppo grande e tutte sono assolutamente speciali.

Ogni visione vale la pena realizzarla, ne vale davvero la pena.


IMPOSTA OBIETTIVI REALIZZABILI

Nulla accade dal giorno alla notte. Tutte le cose buone della vita richiedono tempo e fatica, e anche questo può aiutarci a farci uscire da noi stessi (dal concentrarci troppo su noi stessi) e farci connettere con la nostra visione. Ma devi accettare che non cambierai il mondo in un giorno. Stai iniziando da te stesso, e questo è ottimo, e cambiarti genererà un effetto a catena che trasformerà di conseguenza il mondo intorno a te. La chiave per realizzare la tua visione è stabilire obiettivi raggiungibili e intelligenti. Ogni piccolo gesto è un passo avanti verso la tua visione e la vita che vuoi vivere. Suddividi però la tua visione in porzioni più piccole. Per esempio: se vuoi sostenere altre famiglie affinché possano avere cibo a sufficienza, da mettere in tavola ogni giorno, inizia con le donazioni, anche piccole. Puoi donare a enti di beneficenza che nutrono gli affamati, magari aiutandoli a distribuire il cibo ai senzatetto o cucinando i pasti. Costruisci obiettivi intermedi fino a quando non arrivi dove vuoi arrivare. Mentre lo fai, tieni d’occhio il traguardo, il premio. Concentrati su ciò che vuoi, non su eventuali battute d’arresto che potresti incontrare.


GESTISCI IL TUO STATO

Quando ti concentri sulla visione, molti elementi della tua vita andranno a posto da soli. Le cose che prima erano stressanti lo saranno molto meno. Quello che era enorme sembrerà piuttosto normale. Capisci, che non stai solo cercando di assestare un colpo giusto dopo l’altro; qualunque cosa accada, stai ancora lavorando per la tua visione, per ciò che vuoi che sia la tua vita. E una volta che ricordi che tutta la vita è un lavoro a passo-dopo-passo, e che i cambiamenti e i problemi minori non hanno più il potere di farti deragliare, scoprirai le tue vere capacità di far fronte ai problemi. La verità è che la nostra vita è davvero l’unica cosa al mondo che possiamo controllare. Concentrati sulla tua visione e lascia che lo stress svanisca: la tua vita ti sta aspettando!


Detto questo per qualsiasi domanda, dubbio o delucidazione, restiamo a vostra disposizione, non esitate a contattarci. Un saluto, Federico.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti