Cosa non regalare a Natale


Natale é la festività in cui ci si scambia e regala moltissimo cibo e leccornie di ogni tipo.

Da nutrizionista vorrei però lasciarvi, invece, alcuni esempi di alimenti sani da regalare che possono egregiamente sostituire panettoni, pandori, cioccolatini e l'immancabile cotechino con lenticchie (tralasciando le lenticchie, che invece sono ottime).

Non vi sto invitando ad essere a dieta e mangiare un'insalata scondita il giorno di Natale, non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Vorrei però invitarvi a regalare prodotti alimentari più sani e a regalare quindi un po' più di salute senza rinunciare al gusto.


Un cesto natalizio sano e gustoso potrebbe essere quindi composto in questo modo:


- Frutta e verdura fresca

- Un'ottima marmellata fatta in casa con poco zucchero aggiunto o una crema di nocciole con alta percentuale di nocciole e un ridotto contenuto di olii vegetali oppure un barattolo di miele di un produttore locale

- Una bottiglia di olio extra vergine di oliva, magari di un oleificio di qualche piccolo produttore della vostra provincia o regione limitrofa

- Dei cereali integrali come del riso nero


Cercate quindi dei prodotti locali, dando se potete la priorità ai piccoli produttori della zona che spesso vendono prodotti eccezionali dietro la porta di casa vostra!


Abbiamo la fortuna di vivere in un paese straordinario dal punto di vista enogastronomico con una varietà impressionante di prodotti tipici locali, quindi approfittiamone.


Un altro bellissimo regalo potrebbe essere quello di prenotare una cena o un pranzo in un ristorante che cucina e offre prodotti tipici della vostra zona e fare un viaggio nella tradizione e cultura del vostro comune o provincia, passando un piacevole momento in compagnia dei vostri affetti più cari.


Mangiare in modo sano è importante, ma anche gustare del buon cibo in compagnia di chi si ama! Perciò, il mio augurio é che possiate gustare un bel pranzo insieme agli affetti con cui riuscirete a condividere questo Natale un po' diverso dal solito, e che possiate regalare un cesto di prodotti sani da poter condividere.


Auguro a tutti un sereno Natale!


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti