CORE o ILEOPSOAS? Cosa stiamo sviluppando in realtà.

Secondo voi la ragazza sta ponendo il focus sui muscoli del "CORE" oppure sta tartassando i flessori d'anca, principalmente Ileo-psoas? Si parla tantissimo di core, io stesso ho fatto e condiviso più articoli su questo argomento, ma molte volte non si conosco né le sue funzioni né i muscoli facenti parte questo benedetto CORE. La funzione del core è quella di stabilizzare e mantenere una corretta postura, nel caso di noi sportivi, anche sotto forti sollecitazioni fisiche dove la "fatica" ci porta a produrre movimenti scomposti potenzialmente pericolosi Insomma ha la stessa funzione delle cinture Gibaud quindi di contenimento, di limitazione delle forze di taglio sulle articolazioni del rachide. Il core si andrà ad allenare, quindi, con esercizi di equilibrio (FitBall, tavolette, ecc.) e esercizi in isometria o in dinamica ma con appoggi instabili. Lasciate stare i "classici addominali", anche perché il retto dell'addome è solo una parte del core e neanche troppo fondamentale. I veri pilastri sono: muscolo trasverso, multifido, quadrato dei lombi, obliqui esterni e interni e gran dorsale. Tutti muscoli nati per lavorare in isometria (eccetto gran Dorsale), più che in dinamica visto anche che si compongono principalmente di tessuto connettivo, noto per avere scarsa capacità di accorciamento/allungamento.


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