Come scoprire i valori che ti motivano a cambiare?


Presto corri verso i tuoi obiettivi, verso i tuoi sogni, prima che scappino o arriverai in ritardo.

Sono quasi certo che quando sei nel pieno di un percorso di cambiamento sei tormentato e eccitato/a allo stesso tempo, la curiosità pervade tutto il tuo corpo ma in certi momenti sei fermo, bloccato nel tentativo di risolvere un problema e questo problema a volte ci fa sbandare e ci fa perdere il controllo, mandandoci fuori strada. Una relazione, un fallimento, una cosa che ci è stata detta al lavoro, un problema sul quale ci stiamo sbattendo la testa da giorni ma no riusciamo a procedere. Iniziamo a demotivarci a dialogare con noi stessi piuttosto negativamente, finiamo con il tirarci la zappa sui piedi. Ci sentiamo vulnerabili, emotivamente a terra, disperdiamo le nostre energie e il nostro tempo, consapevoli che se non riusciamo a reagire finiremo con il mollare tutto la fatica fatta per arrivare a quel punto.

Perché succede tutto questo? perché mancano i valori che ci spingono a cambiare, o meglio non è mancano, non li abbiamo ancora riconosciuto.


Immagina i valori, come un furgone porta valori, al cui interno sono racchiuse tutte le cose più preziose per te le quali sono protette e sorvegliate da guardie e sistemi d'allarme. E i tuoi valori proteggono tutte queste cose, allo stesso tempo ti motivano affinché le cose contenute all'interno del furgone arrivino a destinazione intatte.


I valori non vanno protetti, sono i valori a proteggerti.


In questo articolo ti guiderò per trovare i valori che ti spingono a cambiare tramite una serie di esercizi. Cosi potrai restare in carreggiate e nonostante gli avvenimenti esterni cercheranno di buttarti fuori strada una volta che sarai consapevole di questi valori, magati potrai sbagliare strada ma non riusciranno più a farti perdere il controllo, ritrovandoti dove no vuoi essere (anche se a volte trovandoci dove non vogliamo essere scopriamo delle cose meravigliose).


Vuoi sentirti motivato costantemente, sentendo che stai procedendo verso il tuo obiettivo senza perderti in azione futili, o farti buttare fuori da eventi esterni? Se la risposte è si, iniziamo.


Prima di tutto c'è stato un momento in cui tu sei sentito un supereroe, durante il quale, in quel momento superman ti faceva un baffo e per settimane, magari mese sei riusciti a restare concentrato sulle attività al fine di raggiungere l'obiettivo?


Di quel periodo cosa ti ricordi? Quali elementi ti motivavano e quali valori sentivi tuoi? sentivi come se ci fossero delle sponde ai fianchi della strada, sicuro/a che se anche premevi di più sull'accelleratore saresti rimasto in carteggiati, in caso di eventi esterni o gli avresti evitati o le barriere al tuo fianco di davano la certezza di andare avanti.


Es. mi motiva stare con la mia famiglia e parlare con mio marito con i miei figli perché mi comprendono mi ascoltano e mi sostegno. Tornando a casa posso trovare un luogo in cui potermi rifugiare e ricaricare per tornare sul campo. La mia famiglia è un valore, la casa è un valore, parlare con loro dei miei problemi è una valore. L'insieme di tutto questo mi spinge ad andare avanti e non abbattermi.


Ora prova a rispondere alle domande che ti ho posta sopra e a scrivere i valori che ti motivano.

Spero di essere stato chiaro in questo articolo.


Noi ci vediamo settimana prossima, una abbraccio ❤️


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti